La Famiglia Lombardi vanta la presenza nel mondo del marmo dal lontano 1815, e da questa antica esperienza trae le capacità per dirigere al meglio nel corso degli anni la nostra azienda.

Nata nella prima metà dell’ Ottocento dalla valentia di due grandi scultori, i fratelli Giovita a Gianbattista Lombardi, ha via via allargato la propria attività.

attingendo dalla tradizione familiare ed avvalendosi della maestria dei propri collaboratori, ha fatto conoscere in tutto il mondo il fascino del Botticino Classico in straordinarie realizzazioni.
Fin dai primi anni del XIX secolo ad oggi la famiglia Lombardi è possidente di cave e macchinari  per l’escavazione e la lavorazione del marmo.

Gli imprenditori Davide e Carlo Lombardi, seconda e terza generazione della famiglia, furono tra i precursori dell’utilizzo di innovativi metodi di escavazione delle bancate nel monte bresciano, e  sviluppandone una conoscenza  pratica ed artistica unica in questo settore.

La LOMBARDI MARMI è guidata oggi dalla Dottoressa virginia Lombardi e dal Figlio Davide, che portano avanti la tradizione familiare arrivata alla sesta generazione.

La storicità della nostra azienda viene riscontrata nei grandi progetti svolti negli anni, dal nostro più grande oggetto di orgoglio, l’intera fornitura e posa in opera dell’altare della patria a Roma, il più imponente e rappresentativo monumento italiano.

Tra le opere pubbliche realizzate troviamo :

  • Museo oceanografico di Monaco, Montecarlo;
  • Town Hall di Vienna;
  • Palazzo di Giustizia a Roma;
  • Ospedale Maggiore di Milano ecc;
  • Corte d’Appello di Brescia;
  • Nuovo Palagiustizia di Brescia (costruzione anno 2002);
  • Centri commerciali ( Metalmark,  Margherita d’Este, Auchan  ecc. )

oltre tanti progetti privati in tutto il territorio italiano ed estero,  come grandi ville, complessi alberghieri-termali ecentri commerciali .

cave e macchinari  per l’escavazione e la lavorazione del marmo.

Il nostro lavoro si svolge sotto diversi canali di commercio, dal materiale grezzo in blocchi , alla fornitura di lastre fino ad arrivare ai progetti chiavi in mano.

La LOMBARDI MARMI è presente e attiva in diversi mercati esteri dove curiamo particolarmente la ricerca di vari materiali oltre che il nostro botticino, essendo , come proprietari di cave, facilitati nei rapporti diretti con altre cave e aziende, alle quali sovente forniamo il nostro materiale.

Tra le esperienze estere troviamo diversi paesi tra cui : Cina, Libia, Oman, Brasile, India, Russia, Dubai, Taiwan, Hong Kong e Inghilterra, paesi nei quali affrontiamo progetti specifici e spesso molto particolari.

Siamo stati inoltre dal 2012 ufficialmente scelti dal Common Welth inglese, a seguito di svariate prove di professionalità e tecnica della lavorazione, come fornitori delle HeadStone dei caduti Inglesi.

La riuscita di questi progetti è facilitata dalla presenza , all’interno della nostra azienda, di personale per la stesura si RILIEVI, CASELLARI , DISEGNI ESECUTIVI e POSA IN OPERA del materiale, in modo da consegnare il progetto chiavi in mano.

Negli anni la posa in opera da parte dei nostri operai è diventata una “conditio sine qua non” per garantire un ottimo risultato ed evitare qualsiasi genere di problemi e responsabilità nella posa del lavoro agli utenti finali.