Bisogna partire da lontano per capire l’immensa storia del nostro MARMO BOTTICINO CLASSICO. I primi a comprenderne l’importanza e l’efficacia furono i Romani che utilizzarono questo materiale per costruzioni nell’antica Brixia (foro romano), di cui ancor oggi troviamo affascinanti rovine. In tempi più recenti il marmo di Botticino è stato usato per celebri costruzioni come l’Altare della Patria a Roma, progetto affrontato dalla FAMIGLIA LOMBARDI tra il 1885 al 1911, della Casa Bianca a Washington, della Statua della Libertà e della stazione centrale di New York.

L’estrema compattezza, con bassi valori di assorbimento e porosità, rende il MARMO BOTTICINO CLASSICO idoneo all’impiego all’esterno e ne determina caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla compressione, alla flessione e all’usura. Per l’indiscutibile bellezza e le grandi doti di resistenza, è dunque considerato un marmo pregiato.

Oltre a queste eccezionali qualità tecniche il marmo botticino è famoso in tutto il mondo per la sua bellezza ed eleganza, e per la naturale armonia nell’affiancamento ad altri materiale nei progetti importanti.

Da sempre le cave gestite dalla famiglia LOMBARDI improntano la produzione sulla salvaguardia della montagna e del materiale, utilizzando un metodo di escavazione che non concerne, se non necessario per questioni di sicurezza, l’utilizzo di esplosivi, in modo così da mantenere il materiale sano e compatto riducendo al minimo gli scarti.

L’uso di macchinari di ultima generazione e sistemi di controllo all’avanguardia permettono ai nostri operatori in cava di lavorare nella massima sicurezza raggiungendo ottimi obbiettivi in quantità e qualità del MARMO BOTTICINO CLASSICO estratto.

Con lo sviluppo di nuovi mercati e connessioni in tutto il mondo negli ultimi anni la Lombardi Marmi ha stretto contratti con cave nelle valli limitrofe al comune di botticino per acquisire all’interno della propria produzione oltre al MARMO BOTTICINO CLASSICO  anche le qualità di BOTTICINO SEMICLASSICO e BOTTICINO FIORITO, rendendosi così abile nella fornitura di tutte le qualità esistenti.

L’obbiettivo principale della ditta LOMBARDI è da sempre fornire con Continuità e Serietà ai suoi clienti il MARMO BOTTICINO CLASSICO delle migliori qualità, rispettando la natura di questo straordinario bacino che da tanto e ancor per tanto tempo ci regalerà questo fantastico materiale.